AsSIS – Associazione di studi e informazione sulla salute : verso la costituzione ufficiale

iStock.gesundheit.Medium-490x327

Definiti lo statuto e l’atto costitutivo, si avvia a grandi passi la costituzione formale e ufficiale dell’Associazione.

AsSIS si propone come un consorzio ed uno spazio aggregativo di associazioni, federazioni, società scientifiche e gruppi, come una rete e un punto di riferimento per far collaborare professionisti della salute, avvocati, genitori e singoli individui in modo da porre le basi per una Medicina rinnovata, personalizzata e umanizzata.

AsSIS  riunisce un gruppo di medici che, nell’assoluto rispetto dei principi su cui si fonda il proprio Ordine professionale, desidera lavorare per la prevenzione, per la difesa e per la cura delle persone conservando una posizione di piena autonomia nei confronti di  qualsiasi ente, organismo, scuola, movimento, corrente o gruppo di interessi che possa potenzialmente influenzare le scelte di politica sanitaria od orientare la ricerca medica. AsSIS riunisce anche un gruppo di avvocati che ha indirizzato il proprio intervento nella difesa e nella tutela dei danneggiati non per i rischi comunemente previsti dalla pratica medica, ma per l’attuazione di misure profilattiche o interventi terapeutici stabiliti senza un’adeguata informazione del paziente e prescindendo sia dal suo consenso che dal suo diritto di scelta terapeutica. AsSIS, infine, riunisce  tutti coloro che si prefiggono  la salvaguardia della salute delle persone sotto ogni punto di vista e che intenderanno, a diverso titolo, dare un proprio contributo alle  attività dell’Associazione.

 

 

 

AsSIS  desidera impegnarsi nel promuovere campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica per migliorare lo stato di salute della popolazione, per intraprendere un reale percorso di prevenzione capace di intervenire sull’ambiente, sull’alimentazione, sull’allevamento animale e sulla cura delle malattie, sottolineando la centralità di ogni individuo, sano o malato.

AsSIS desidera impegnarsi nell’alfabetizzazione biologica, cioè nel fornire strumenti di conoscenza per la salvaguardia della salute e per l’adozione di comportamenti e scelte che permettano l’integrazione del benessere fisico con quello psicologico, la dimensione personale con quella collettiva.

AsSIS desidera promuovere progetti di ricerca e di studio nel campo dei trattamenti farmacologici, comprese le vaccinazioni, al fine di superare i tentativi di medicalizzazione della nostra vita, dal concepimento fino al suo naturale termine, che oggi si esprimono anche con l’invenzione di nuove malattie e con proposte di stili di vita non salutari.

AsSIS si impegna a seguire persone singole, famiglie o gruppi, fornendo loro informazioni ed eventualmente anche un supporto giuridico, nell’affermazione dei principi di  libertà di pensiero,  libertà di espressione e  libertà di cura e nella protezione della salute di ogni persona.

AsSIS non ha fini di lucro il finanziamento dei suoi interventi esclusivamente sulle quote associative dei soci e su eventuali donazioni esterne.
Visita la pagina www.assis.it

 

 

Condividi:
Email this to someoneTweet about this on TwitterShare on Google+Share on Facebook